SEMPRE IN FORMA, ANCHE A CASA !

 

Buongiorno a tutti Sono Marta dello studio benessere Milano
Col video di oggi vorrei riportare alla memoria una citazione latina: mens sana in corpore sano.
In questo periodo di quarantena, di cui non possiamo sapere il termine, è di fondamentale importanza, prendersi cura del proprio corpo, sia mangiando in maniera sana, sia facendo esercizio fisico.
Per tutti coloro che non sono mai stati amanti della palestra e l'unico sport che facevano, era guardare la partita in TV, ecco un'ottima opportunità per migliorare il proprio stile di vita.

Grazie allo Smart working, tutti hanno un po più di tempo a disposizione, per se stessi.
Per questo motivo, può essere la giusta occasione per avvicinarsi al mondo del Fitness, in maniera graduale, e con orari flessibili.
Per quanto mi riguarda, pur vivendo in appartamento, ho qualche attrezzo in casa per allenarmi.
Tuttavia se non avete nulla, non preoccupatevi, perché su YouTube troverete molti canali, dedicati proprio all'allenamento fatto in casa, senza attrezzi, e qui sotto, nella descrizione, vi metterò dei link in modo che possiate apprendere gli esercizi che si possono fare:
per esempio se vi mancano i pesi, potete sollevare bottiglie d'acqua da 2 litri; potete tramite le sedie fare diversi esercizi più o meno impegnativi, senza contare tutti gli esercizi da svolgere a terra, e altra cosa importantissima, lo stretching!!!
Non lasciate che sia la pigrizia a vincere, vi garantisco che una volta che avrete superato la fase iniziale, non potrete più farne a meno.
Ma perché l'esercizio fisico fa bene sia a livello cerebrale che a livello fisico?

Uno dei motivi per cui molte persone non riescono a fare a meno di allenarsi, é il rilascio di diversi neurotrasmettitori quali le endorfine, la serotonina, la dopamina, la noradrenalina, che aumentano la sensazione di benessere, regolano il sonno, l'appetito, la tolleranza al dolore, la sensazione di piacere, migliorano la capacità di attenzione e molto altro.

Di conseguenza si può concludere che la ginnastica, aiuta a combattere l'ansia, la depressione, e rafforza l'autostima. L'esercizio fisico, migliora il funzionamento intellettuale, riduce il declino mentale, proteggendo il cervello da alcune patologie degenerative.

Per quanto riguarda i benefici dello sport sul nostro organismo, sappiamo che diminuisce i problemi cardiovascolari, aumenta il colesterolo buono contro quello dannoso, rafforza i muscoli e le articolazioni, di conseguenza migliora in maniera naturale anche la postura. Infatti se i muscoli addominali e dorsali, sono in buona forma, allontanano il rischio di patologie alla colonna vertebrale.
L allenamento riduce il rischio di infarto, di osteoporosi, e migliora l'efficienza del sistema immunitario.
Consente di regolare i livelli di insulina nel sangue, contribuendo a contrastare l'insorgenza del diabete.
L'elenco potrebbe andare ancora avanti, ma se siete curiosi lascio a voi Il piacere della ricerca.
Per tutti questi motivi, sarebbe utile acquistare per i nostri anziani una cyclette, in modo che possono fare esercizio in casa, senza rischiare di cadere e farsi male come per strada. 

Dunque, tornando ai neofiti sportivi della quarantena, per incentivare a migliorare le performances, potrebbe essere una buona idea tenere un diario degli esercizi, e delle ripetizioni svolte, per poter apprezzare i miglioramenti nel tempo.
Per esempio, se una persona inizia a fare 10 squat al giorno, e dopo 15 giorni riesce a farne 50, ecco che  questo può essere piuttosto gratificante, e di stimolo per andare avanti e sfidarsi.
L automiglioramento, può dare un senso a giornate, che rischierebbero di diventare davvero pesanti a livello mentale.  
 
 Link utili per gli esercizi in casa su Youtube: https://bit.ly/2X9heQH
 
 linkedinstudio   pinterest       insta   youtube
 
 

Tags: quarantena, iorestoacasa, stayfit, getfit, palestra, palestraincasa, allenarsiacasa, eserciziacasa, ginnastica, ginnasticaacasa, sportacasa, restareinforma, allenamento, rassodareiglutei, rassodarelebraccia

Seguimi