RENDIAMO IL MONDO MIGLIORE, INSIEME

 

Link per la sterilizzazione Gratis \ agevolazioni

Sito Comune di Milano: http://bit.ly/sterilizzazionegratuitaMI

Sito ENPA:http://bit.ly/ENPAsterilizza

Non volete spendere soldi dal veterinario? Non prendete animali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

LA STERILIZZAZIONE E’ UN’ ATTO DI AMORE, DI COMPASSIONE, DI INTELLIGENZA.
 

La Sterilizzazione nelle Femmine di Cane e Gatto

Le femmine di cane e gatto possono vivere tranquillamente la loro vita senza aver mai partorito. Un tempo si consigliava un parto unicamente per facilitare il successivo intervento di sterilizzazione ma oggi, grazie alle moderne tecniche chirurgiche, l’intervento non comporta rischi se l’animale non ha mai partorito.
Quindi se il vostro veterinario afferma che dovete far fare almeno la prima cucciolata, il consiglio é di cambiare veterinario!! 
 
La castrazione o "ovariectomia" (asportazione delle ovaie, con o senza utero), che costituisce l'intervento risolutivo per eccellenza perché elimina il calore. Nelle cagne aggressive si nota in genere un addolcimento del carattere.
Questo intervento, se effettuato entro il primo anno di età, si è dimostrato come l'unico mezzo efficace nella prevenzione dei tumori mammari e dell'utero (molto frequenti in cagne e gatte)
Intervento ormai di routine, la sterilizzazione pone il gatto al riparo da una serie di patologie infettive e virali (FIV-immunodeficienza, paragonabile all'AIDS; FeLV-leucemia felina), che si trasmettono attraverso la lotta o l’accoppiamento con gatti affetti da tali patologie. 
L’operazione inoltre rende più serena la convivenza in casa e meno probabili le fughe e le possibilità di essere investiti, maltrattati o avvelenati. Il costo, inoltre, è relativo a una sola volta nella vita dell’animale: decisamente inferiore a quanto potrebbe costare mantenere mamma e cuccioli, o curare le malattie cui se non sterilizzato potrebbe andare incontro!
Oltre a questi vantaggi, la sterilizzazione gioca un ruolo molto importante per quanto riguarda il controllo delle nascite di cucciolate involontarie, soprattutto in un paese come il nostro in cui il fenomeno dell’abbandono dei cani e del randagismo non sono di poco conto.
L'abbandono è un reato punito dal Codice penale(art. 1 comma 3 Legge 189/2004)
la legge n°189 del 20 luglio 2004 disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali
 
 
La Sterilizzazione nei Maschi di Cane e Gatto

Nel maschio la castrazione può avere altrettanti vantaggi, tra cui la prevenzione di tumori testicolari e prostatici. Riduce le marcature urinarie anche all’ interno dell’abitazione,
rende l’animale più tranquillo, e meno incline a scappare (si evitano così diverbi con i proprietari di femmine non consenzienti, scontri tra maschi rivali con conseguenze spesso gravi ed incidenti stradali o altri danni a cose e persone), e il rischio anche di eccessivo allontanamento da parte dell’animale in cerca di una compagna. È spesso consigliata in alcune forme di aggressività, in particolare quella tra cani. Infatti studi scientifici hanno dimostrato che la castrazione è efficace nel ridurre l’aggressività intraspecifica (tra cani) nel 66% dei casi.

In altre parti del mondo come la Francia, la Gran Bretagna, gli USA, l’Australia, tutti i soggetti non destinati alla riproduzione vengono sterilizzati.
Questo approccio tiene anche conto del benessere dell’animale, che continua ad essere esposto a tutta una serie di stimoli (per esempio la presenza di femmine in calore), a cui non può rispondere, né portare a compimento….
Essendo castrato invece ha meno stimoli sessuali e quindi soffre meno.
Sterilizzare il proprio amico a quattro zampe può evitare 70.000 nuovi randagi: questo è il numero di discendenti che un gatto o un cane può generare in soli sei anni.
Immaginiamo di moltiplicarli per i circa 10 milioni di cani e 7 milioni di gatti presenti nelle case italiane, e ci troveremo di fronte all’invasione di miliardi di code!
Inoltre, presso molti comuni italiani, è istituito lo Sportello per i diritti degli animali aperto al pubblico per informazioni e segnalazioni.
 
          
 
Dalla LAV , al numero telefonico 06 4461325, verranno fornite risposte e sostegno alle segnalazioni di maltrattamenti. Gli aggiornamenti sulle iniziative in corso saranno disponibili sul sito www.infolav.org, gli aggiornamenti normativi sul sito www.reteambiente.it
Ricordiamo che in Italia ogni anno, vengono sporte denunce nei confronti di canili e gattili che privavano totalmente di cibo gli animali, intascandosi i soldi del comune, o delle donazioni che vengono fatte. Sono stati segnalati casi di canili in cui i cani di taglia piccola, sono stati dati in pasto ai cani di taglia grande, e l’elenco potrebbe andare avanti, riportando altre atrocità che non ho intenzione di scrivere perché mi fanno stare male.
 
 


 

 


linkedinstudio   pinterest         insta   youtube

Tags: sterilizzazione, civiltà, castrazione, castrazione cane, castrazione gatto, abbandono, canili, gattili, sterilizzaregatto, sterilizzarecane, gatti abbandonati, cani abbandonati, randagismo, curadelgatto , curadelcane, cuccioliabbandonati, labbandonoèreato, maltrattamento, maltrattamentoanimali, rifugipercani, rifugipergatti, gattoincalore, caneincalore, cureveterinarie, enpa, lav, FIV, FeLV, volontaricanile, volontarigattile, adotta, adottanoncomprare, Gattara, Glianimalisonomegliodellepersone, Amorebestiale, Animallover

Seguimi