Coppettazione

La coppettazione è un antichissimo metodo che utilizza coppette di vetro per creare aspirazione nei punti del corpo che sono doloranti. Le coppette di ultima generazione non utilizzano il fuoco, ma un sistema per poter regolare l’intensità dell’ aspirazione a seconda delle necessità.

La coppettazione viene utilizzata per alleviare le tensioni muscolari, rilassare la muscolatura negli atleti, alleviare il dolore reumatico. Durante le ultime olimpiadi si sono visti diversi atleti utilizzare la cupping therapy per migliorare la performance, ridurre i crampi muscolari, e sciogliere la muscolatura. Il ruolo della coppetta è favorire la circolazione delle sostanze fondamentali ed espellere il fattore patogeno . La coppettazione è utile in tutti gli stati mio-tensivi a cui le nostre strutture muscolo-articolari sono sottoposte, sia a livello sportivo, che di vita quotidiana, o per fattori climatici (vento, freddo, umidità).

Questa tecnica è molto apprezzata anche dalle  celebrità per avere una pelle più giovane, tonica e compatta. Riduce la cellulite, migliorando la circolazione, facendo fluire le tossine e apportando ossigeno e nutrienti ai tessuti, riduce l’ infiammazione. 

Controindicazioni: donne in gravidanza, fratture osse, trombosi venosa profonda, zone dove è percepibileil polso, scottature, abrasioni.

Quasi sempre la coppettazione produce delle ecchimosi che nella maggior parte dei casi vengono rissorbite in circa 3 o 4 giorni. i segni riportati hanno una colorazione rossasttra, bruna, ma se virano al violaceo indicano una maggiore stagnaione di sangue e probabilmente l' origine del dolore del paziente si trova appena sotto quella zona che, pertanto, costituisce il punto in cui bisognerebbe concentrare l' applicazione delle coppette o altri trattamenti in futuro. 

Possono beneficiare della coppettazione gli sportivi, per alleviare le tensioni e le contratture muscolari, gli anziani, per alleviare le sintomatologie dolorose dell' apparato locomotore come dolori cervicali e lombalgie,  tutte quelle persone che lamentano spesso la sensazione di pesantezza agli arti inferiori, persone che svolgono lavori usuranti che tendono a sovracaricare  specifici distretti muscolari. 

cupping therapy milano coppettazione

cupping therapy milano

Tags: cupping therapy,, coppettazione,, vacuumterapia,