• Home
  • Blog
  • Prevenire il mal di schiena e il mal di gambe

Prevenire il mal di schiena e il mal di gambe

Vita sedentaria: l'altra faccia della medaglia di una società tutta tecnologica.
Ciò che scrivo l'ho udito con le mie orecchie, eppure tuttora faccio fatica a capacitarmene.
Io vengo da una famiglia di campagna, e, come la maggior parte delle famiglie dell'epoca, i miei nonni non avevano la macchina. Era un privilegio di pochi, anzi, in Italia di pochissimi (i film hollywoodiani ambientati in quell'epoca fanno vedere uno spaccato di società che non era assolutamente paragonabile al nostro!!!).

Mia nonna ha sempre amato raccontarmi la vita che si faceva negli anni '40, di quando era giovane e in una giornata si faceva 60 km andata e ritorno in bicicletta per visitare la mamma in ospedale.
Mio nonno, insieme ad un paio di altri agricoltori, partiva all'alba da Viguzzolo (AL) e andava a Parma (300 km andata e ritorno) o a Reggio Emilia (324 km andata e ritorno) e tornava la sera tardi con 3 maialini da vendere...
Sì, anch' io come voi ho pensato che fosse assurdo fare tutta quella strada per dei maiali, insomma sono tanti km da fare persino in macchina!!! Eppure specie nelle campagne, la bicicletta era il mezzo più economico per spostarsi.
Sono sicura che mi crederete se vi dico che mia nonna non ha mai avuto cellulite! Senza considerare la forza muscolare che hanno conservato entrambi fino in tardissima età!
Detto questo, la vita di oggi è da considerare, comoda, comodissima, troppo comoda, fino a diventare dannosa.
Lo so, oggi siamo costretti a stare forzatamente comodi, perché non possiamo scegliere di alzarci, dobbiamo scrivere per forza email a computer, dobbiamo stare per forza sedute alla cassa, per forza seduti in macchina, oppure dobbiamo per forza stare in piedi in negozio senza sederci o poter passeggiare per sgranchirci un po'... Certo che paragonati alla vita di un tempo siamo dei privilegiati, ma questo non significa che il dolore alla schiena che proviamo non sia reale o che il mal di gambe che ci attanaglia sia solo un'invenzione.

Da parte mia posso offrirvi dai 60 ai 90 minuti di massaggio personalizzato:
vi posso riattivare la circolazione per dare sollievo alle gambe stanche e pesanti;
massaggio opportunamente la schiena e il collo per aiuta a sciogliere le tensioni muscolari e dare sollievo ai muscoli lombari, spalle e collo.
Ma da parte vostra ci vuole un piccolo aiuto:
non si possono fare di certo centinaia di km, senza essere abituati/preparati, ma se ogni giorno vi impegnate a fare un po' di esercizio fisico, aiuterete la vostra schiena, le vostre gambe, tutto il vostro corpo a stare meglio, adesso e specialmente in futuro.

Tags: mal di schiena, mal di gambe, cellulite, massaggio personalizzato, massaggio schiena e collo, sollievo alle gambe stanche e pesanti, tensioni muscolari